Section
Up
Matematica
Attività didattica di Marina Cazzola
Marina Cazzola
Ricevimento studenti
Ufficio U5-3058
(edificio U5, terzo piano)

Gli orari di ricevimento studenti sono pubblicati sulla home page del docente sul sito di ateneo.

Didattica della matematica 1A (R02187)

Il corso R02187 - Didattica della matematica 1A non è più attivato: non sono previste lezioni e è solo possibile sostenere l'esame secondo il programma dell'ultimo anno di attivazione, cioè l'anno accademico 2012-2013.
Riportiamo qui di seguito il programma di tale corso, in quanto il sito ufficiale (cioè questo) non è più funzionante.
In questa pagina sono disponibili le informazioni sugli altri corsi non più attivati per Scienze della Formazione Primaria.

Il corso non è più attivato: non sono previste lezioni, è solo possibile sostenere l'esame secondo il programma dell'ultimo anno di attivazione (AA 2012-2013) e solo dopo aver superato gli esami di Istituzioni di Matematiche 1 e Istituzioni di Matematiche 2, in quanto è richiesta la conoscenza dei contenuti matematici affrontati in tali corsi.

Presentazione del corso

Il corso intende far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita degli argomenti e delle abilità protomatematiche che le indicazioni ministeriali indicano all'interno dei campi di esperienza educativa del bambino tra i tre e i cinque anni.

Programma del corso

I numeri:
il concetto di numero, contare, ordinare i numeri. Misurare: cosa si può misurare, come si fa a misurare, unità di misura, strumenti di misura.
Il tempo:
successioni temporali lineari e periodiche, lo scorrere del tempo, il tempo come durata, misurare il tempo.
Lo spazio:
lo spazio del corpo, spazi esterni specifici, sistemi di riferimento, proposizioni spaziali, microspazio e macrospazio, orientamento spaziale, rappresentazioni spaziali.
Le forme:
realtà e rappresentazioni geometriche, schede e materiale strutturato.

Modalità d'esame

L'esame, orale, è composto da due parti. Nella prima viene commentato brevemente un progetto - max. 5 pagine - scritto dal candidato e inviato via mail entro una settimana dalla data dell'esame alle prof.sse Cazzola (marina.cazzola@unimib.it) e Colombo (elisa.colombo@unimib.it). Il progetto deve descrivere un percorso didattico unitario che tocchi uno o più argomenti del corso e deve specificare, oltre alla descrizione delle attività proposte, anche i destinatari, prerequisiti e preconoscenze, spazi e materiali necessari, obiettivi specifici e competenze esercitate. La seconda parte consiste in una discussione sugli argomenti del corso e su uno dei libri di approfondimento, scelto dal candidato.

Bibliografia

Manuale di riferimento del corso Libri di approfondimento
Back
Attività didattica di Marina Cazzola